top of page

Progetto
Benessere autismo con Mc Donald’s

[removal.ai]_174e88f6-cf93-4248-b6f9-39ddf6c52cb6-logo-grafica.png

Finalità

Il progetto ha la finalità di individuare uno spazio ricreativo e di benessere per il bambino/adolescente con Disturbo dello spettro autistico nell'ambito dei ristoranti Mc Donald's, in attività di piccolo gruppo.

Persone coinvolte

Il progetto si rivolge ai bambini e ragazzi del Progetto Divertiamoci di LiberAutismo APS, accompagnati da un genitore o da un tutor.

Tre gruppi per fasce d'età in tre giorni diversi (lunedì, martedì, mercoledì):

  1. 3-5 anni;

  2. 9-10;

  3. 14-18.

Obiettivi

  • Frequentare un ambiente estraneo a quelli noti al bambino/ragazzo, dove poter effettuare esperienze positive, sia sensoriali, che sociali;

  • Mettere in atto comportamenti sociali nel piccolo gruppo;

  • Attivare autonomie personali e sociali;

  • Effettuare scelte;

  • Condividere spazi ed attività con il piccolo gruppo;

  • Superare eventuali selettività alimentari; 

  • Acquisire una maggiore comprensione dei contesti ambientali estranei a quelli noti.

Luoghi: Primo piano del ristorante Mc Donald's di Formia, in Via Vitruvio, nell'area degli schermi interattivi.

TempiIl pomeriggio dalle ore 15:30 alle ore 16:30 dei giorni dal lunedì al giovedì, a partire dalla prima settimana di giugno; si prevede di protrarre il progetto fino a tutto il mese di luglio e di riprendere gli incontri da settembre a dicembre. Seguirà verifica e aggiornamento del progetto.

Mezzi/strumenti: accoglienza, giochi, attività di intrattenimento, materiale plastificato recante i menù disponibili, schermi interattivi, fogli, matite.

Attività

  1. Il bambino/ragazzo giunge al ristorante con il proprio genitore/educatore

  2. Viene accolto dall'hospitality, con attività routinarie di benvenuto (canzoncine, girotondo, saluto, gioco sociale senso-motorio)

  3. Scelta della merenda tramite menù aumentativo (immagini del cibo e delle bavande che si possono scegliere)

  4. Intrattenimento con gioco da tavolo, nel tempo d'attesa (tombola animali, memory, domino, gioco con turnazioni, ecc...)

  5. Consumazione della merenda

  6. Attività conclusiva con l'accensione degli schermi iterattivi e giochi multimediali

  7. Conclusione con un saluto 

Verifica

A breve termine: dopo tre settimane dall'inizio del progetto (fine giugno)

A medio termine: dopo due mesi (fine luglio)

A lungo termine: dopo sei mesi (dicembre)

 

Obiettivi attesi: il bambino/ragazzo chiede di recarsi al Mc Donald's spontaneamente, si orienta negli spazi, si relazione in modo sereno con le persone coinvolte e consuma la merenda senza emettere comportamenti disfunzionali.

bottom of page