Autismo: dalla scuola al progetto di vita
INTRODUZIONE
Perché parlare di progetto di vita a scuola è fondamentale?
Il concetto di progetto di vita è oggi al centro della riforma dell’assistenza alle persone con disabilità in Italia, come previsto dal Decreto Legislativo 62/2024. Ma cosa significa davvero e perché è importante iniziare già a scuola?
Per i ragazzi nello spettro autistico, la scuola non rappresenta solo un luogo di apprendimento, ma anche un ambiente in cui sperimentare autonomia, relazioni, abilità sociali e comunicative. Il progetto di vita, quindi, non può iniziare a 18 anni: deve essere costruito giorno per giorno, con il contributo di tutti — scuola, famiglia, operatori.
🔹 Parlarne significa promuovere l’inclusione reale.
🔹 Significa riconoscere le potenzialità di ogni studente.
🔹 Significa pensare al dopo-scuola, al lavoro, alla casa, alle relazioni.
🔹 Significa aiutare i docenti e i genitori ad avere una visione a lungo termine.
Questo corso di formazione si inserisce nel progetto “Salute, Benessere e Prevenzione 2025” del Comune di Minturno, in collaborazione con il Liceo Alberti. Sarà l’occasione per riflettere, acquisire strumenti pratici, e costruire insieme una scuola più consapevole, accogliente e orientata al futuro.
Liberautismo APS continua così a promuovere iniziative concrete per creare alleanze tra famiglie, scuola e territorio.
Insieme possiamo fare la differenza, un passo alla volta, già da oggi.
DETTAGLI
TITOLO DEL CORSO:
Autismo: dalla scuola al progetto di vita
Durata: 4 ore
Target: dirigenti, docenti, assistenti, professionisti, genitori
Approccio: ABA – Applied Behavior Analysis
OBIETTIVI FORMATIVI
- Comprendere le caratteristiche del Disturbo dello Spettro Autistico.
- Fornire strumenti per una didattica inclusiva ed efficace.
- Presentare l’approccio ABA come metodologia educativa e di intervento.
- Promuovere la costruzione di un percorso scolastico finalizzato all’autonomia e al progetto di vita.
PROGRAMMA DEL CORSO
1. L’autismo in età evolutiva e adolescenziale
- Aspetti cognitivi, comunicativi e comportamentali
- Bisogni educativi e relazionali
- Autismo e la scuola secondaria: criticità e risorse
2. ABA: principi e applicazione
- Fondamenti dell’ABA
- Rinforzo, modellamento, fading, generalizzazione
- Esempi pratici di intervento nel contesto scolastico
- Gestione dei comportamenti problema
3. La didattica per obiettivi funzionali
- Adattamento curricolare
Per iscriversi, compilare e inviare la scheda di iscrizione. Verrà inoltrata un'e-mail di conferma.
